Nell’ambito del Progetto Trame di Quartiere apriamo le iscrizioni al Laboratorio di Teatro dell’oppresso sulle contraddizioni dei processi di rigenerazione urbana nel quartiere San Berillo. La partecipazione è gratuita.
Contenuti del Laboratorio
Qual è il confine della bellezza? Quando la trasformazione rischia di travolgere la vita di un quartiere e cambiarne natura? Quali contraddizioni e invisibili oppressioni si insinuano nei processi di cambiamento di un quartiere? Esiste un modo per rendere sostenibili i processi di rigenerazione urbana? Il laboratoriosi rivolge a quanti, pur non essendo attori, vogliono porsi e porre questi interrogativi, attraverso il Teatro dell’Oppresso, metodo teatrale elaborato negli anni ’60 da Augusto Boal in Brasile per aiutare i “campesinos” a rispondere alle situazioni di oppressione, attraverso una messa in scena di temi conflittuali e condivisi. Consiste essenzialmente nell’uso del linguaggio teatrale per avviare processi di coscientizzazione creando contesti utili per la ricerca collettiva di soluzioni. Obiettivo dei due workshop sarà dare vita a un Teatro Forum che permetterà agli abitanti del quartiere di intervenire per condividere la propria visione sui temi proposti e indagati.
DURATA
2 laboratori intensivi
42 ore complessive
QUANDO:
24-25-26 giugno
1-2-3 luglio
dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 19.00
Dove:
Presso Comefà – Casa di quartiere San Berillo, Via Opificio 6 Catania
Per iscriversi:
compila la scheda di iscrizione che trovate qui sotto e inviala a associazione@tramediquartiere.org entro il 15 Giugno 2016
Scheda-iscrizione-laboratorio-tdo
Il laboratorio è tenuto da:
Mariagiovanna Italia/ Operatrice di Teatro Sociale e di Teatro dell’Oppresso
Conduce un laboratorio permanente di teatro sociale interculturale a Catania e collabora con la rete nazionale di TdO Giolli. Fa parte di Punteruolo, gruppo di Teatro dell’Oppresso di Catania. Con Officina Socialmeccanica progetta e conduce interventi di teatro sociale sulle questioni di genere e le differenze culturali.
Maria Chiara Salemi/ Scenografa e operatrice di Teatro Sociale
Conduce laboratori di riciclo e riuso creativo. È nel comitato di gestione della Casa di quartiere Comefa’ di San Berillo. Fa parte di Punteruolo, gruppo di Teatro dell’Oppresso di Catania.