SOSTIENI

Sostieni Trame di Quartiere, sostieni il progetto Sotto Sopra, abitare collaborativo.

Solo collaborando possiamo abitare San Berillo 

Abitare è uno spazio di relazioni, non circoscrivibili alla sfera domestica, che si estende al nostro contesto di vita più prossimo quale il condominio, il quartiere, la nostra città.

Abitare è un processo che stimola il cittadino ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’interno del contesto abitativo individuale e collettivo, rendendolo attivo nella cura e nella riattivazione degli spazi comuni.

Abitare è un’azione sostenibile che recupera il patrimonio storico esistente e abbandonato, senza ulteriore consumo di suolo.

Per noi abitare significa agire nel quartiere San Berillo di Catania, dove l’alto tasso di abbandono del patrimonio immobiliare si contrappone al bisogno di un alloggio per molti.

Per noi abitare significa garantire un alloggio temporaneo, a Palazzo De Gaetani, accessibile a persone vulnerabili che hanno difficoltà ad accedere al mercato immobiliare.

Per noi abitare significa creare percorsi di autonomia lavorativa e abitativa, attraverso la costruzione di relazioni collaborative tra cittadini, associazioni, attori pubblici e privati.

Per noi abitare significa attivare luoghi di aggregazione e di scambio, come la futura caffetteria sociale dove una rete di servizi di prossimità possa migliorare la vita quotidiana degli abitanti.

” Abitare è come essere ovunque a casa propria” – Ugo La Pietra

Contribuisci anche tu!

Se vuoi puoi fare un bonifico

Intestatario: Associazione Trame di Quartiere

Iban: IT02J0501804600000012216933