San Berillo Web Series

SAN BERILLO WEB SERIE DOC è il risultato di un laboratorio triennale di video documentazione ideato e condotto dalla regista Maria Arena all’interno di TRAME DI QUARTIERE e finanziato grazie al concorso di idee Boom! Polmoni Urbani 2015.
Il laboratorio è iniziato nel marzo 2016, ha avuto durata triennale e una quarantina di iscritti tra i 19 e i 34 anni: videomaker, esperti di grafica, architetti, ingegneri, psicologi, studenti di economia e lettere. I partecipanti al laboratorio hanno condotto diverse inchieste realizzando interviste sul campo volte a comprendere le trasformazioni del quartiere. L’obiettivo della Web Serie è dare forma e accessibilità alla documentazione di aspetti e storie legate al vissuto del quartiere San Berillo di Catania. Ogni episodio racconta il quartiere attraverso la voce degli abitanti e le testimonianze di chi attraversa il quartiere con uno sguardo a soluzioni possibili per la sua rigenerazione.

La web serie è formata da due stagioni:la prima è online dal gennaio 2017 ed è costituita da 10 episodi da 12’ l’uno; la seconda è online da marzo 2018 ed è costituita da 9 episodi da 12’ l’uno.
Il brano della sigla della prima stagione è di Eva Rea, quello della seconda è del gruppo Jacarànda.

La presentazione inaugurale della web serie con la proiezione delle prime due puntate si è tenuta giorno 27 gennaio 2017 presso l’Archivio di Stato di Catania, in via Vittorio Emanuele 156. Per l’occasione è stata inaugurata una mostra dal titolo “Il sogno dei Sanberilloti” dove attraverso i preziosi documenti del Fondo Pezzino si ripercorre la vicenda dello sventramento, introducendo gli spettatori alla web serie.

 

 

 

San Berillo Web Series
Stagione 1:

San Berillo Web Series
Stagione 2: