Bando di selezione – Tirocinio Curriculare all’interno del progetto FARE SPAZIO

Bando di selezione – Tirocinio Curriculare all’interno del progetto FARE SPAZIO
19 Novembre 2019 Federica Castiglione

Trame di Quartiere offre la possibilità di svolgere il proprio tirocinio curriculare ed extra-curriculare a n°10 studenti che vorranno collaborare al progetto FARE SPAZIO: SPERIMENTARE I DIRITTI NELLA CITTA‘ supportato da “ActionAid: realizza il cambiamento” presso il quartiere di San Berillo a Catania.

FARE SPAZIO mira ad avviare una riflessione e co-progettazione degli spazi pubblici di San Berillo Vecchio per renderli maggiormente fruibili e per innescare un processo rigenerativo del quartiere. Partendo dal presupposto che lo spazio sia un diritto fondamentale, il suo recupero si tramuta in un’opportunità per co-creare, co-decidere e rafforzare gli spazi di resilienza di comunità, in cui le persone abbiano davvero la possibilità di esprimere e concorrere attivamente. In particolare, l’intento è di superare la dicotomia decoro/degrado urbano, per cui ciò che non rientra nel decoro viene etichettato come degrado. Diversamente, FARE SPAZIO si prefigge sia di approfondire le pratiche spaziali degli abitanti, sia di attivare un percorso di riappropriazione di tutti quei luoghi interstiziali e marginali che invece si presentano ancora semi-abbandonati e derelitti. A tal fine, si affiancherà ad un lavoro sul campo di natura socio-antropologica, un’attività complementare di animazione territoriale volta al coinvolgimento dei diversi attori nel percorso di co-produzione di conoscenza ed apprendimento collettivo, di definizione dei “desiderata” e di co-progettazione dello spazio, in un circolo virtuoso ed esperienziale di ricerca ed azione, di saperi tecnici e locali. L’obiettivo finale sarà la redazione di “Manifesto per la cura del bene comune” e la proposta di un “Patto di collaborazione”.

CHI PUO’ PARTECIPARE 

Studenti dell’Università degli Studi di Catania motivati ed interessati a sperimentare nuovi strumenti di apprendimento, conoscenza, azione e co-progettazione. Si darà precedenza a studenti laureandi, di corsi di laurea magistrali e di terzo anno di triennale.

ATTIVITA’ DEL TIROCINANTE

  • Co-design e programmazione delle azioni del progetto FARE SPAZIO
  • Realizzazione di mappature di usi e pratiche presenti nello spazio pubblico di San Berillo
  • Sperimentazione di strumenti esplorativi e partecipativi di ascolto attivo quali walking interview, questionari ed interviste collettive
  • Organizzazione di una serie di eventi pubblici riguardanti il progetto FARE SPAZIO che prevedano l’engagmeent degli abitanti e di altre associazioni e la condivisione dei risultati della ricerca
  • Facilitazione degli eventi pubblici e degli incontri previsti dal progetto
  • Lavoro di sintesi degli input progettuali raccolti nel corso del progetto e degli eventi pubblici.

DURATA

Da Dicembre 2019 a Maggio 2020. Le ore di tirocinio possono variare in base al curriculum universitario degli studenti.

L’associazione Trame di Quartiere è già convenzionata con l’Università di Catania e l’Accademia di Belle Arti.

Puoi inviare la tua candidatura a comunicazione@tramediquartiere.org allegando CV e una lettera motivazionale (max 500 parole) dicendoci perché ti piacerebbe collaborare con noi. Verrai in seguito convocato per un colloquio dal vivo.

Scadenza: entro 30 Novembre 2019

Scrivi a comunicazione@tramediquartiere.org o alla pagina facebook

 

UN TIROCINIO PER SPERIMENTARE LA CITTA’!

Promosso da
Partner del progetto
Partner Tecnici
Media partner