PROGETTI

Voci di C/ortile

Recuperare uno spazio abbandonato nello storico quartiere di San Berillo di Catania, per trasformarlo in un luogo di aggregazione, opportunità e condivisione di pratiche e saperi tra vecchi e nuovi abitanti del quartiere.

Nel quartiere San Berillo di Catania, Trame di Quartiere, Collettivo Todo e lo Studio TAM sono impegnati nel recupero del cortile interno di Palazzo De Gaetani, edificio storico ottocentesco che per diversi decenni è stato lasciato all’incuria e all’abbandono.

Il progetto Voci di C/ortile ha lo scopo di creare un luogo ibrido e aperto alle comunità che possa accogliere attività aggregative e culturali, innescando forme di scambio e di condivisione tra vecchi e nuovi abitanti del quartiere.  

All’interno del cortile verranno realizzati un forno comune in terra cruda, arredi mobili, quali fioriere e panche, un piccolo palco per accogliere interventi artistici (teatro, danza, performance art, ecc) così come opere di street art sulla memoria del quartiere.  Piccole infrastrutture che favoriscono l’incontro e promuovono la condivisione di saperi e pratiche allo scopo di creare occasioni di riscatto e  lavoro per gli abitanti del quartiere.  I cantieri partecipati daranno a tutti/e la possibilità di contribuire fattivamente alla realizzazione delle strutture (forno, arredi ecc.) previste dal progetto. Voci di C/ortile vuole rappresentare uno stimolo per il recupero dei numerosi immobili da lungo tempo lasciati al degrado fisico all’interno di San Berillo e dimostrare che ciò è veramente possibile.  

Per realizzare tutto ciò vi chiediamo di sostenerci votando il nostro progetto all’interno della piattaforma Aviva Community Fund al seguente link: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-748

Votate il quartiere, votate Voci di C/ortile.