San Berillo Web Serie Doc

II° EDIZIONE DEL LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA SUL QUARTIERE SAN BERILLO DI CATANIA.
Tenuto da Maria Arena.

Nel 2016 il laboratorio ha realizzato la prima serie di SAN BERILLO WEB SERIE DOC on line sul sito www.tramediquartiere.org a partire dal 27 Gennaio 2017 ora siamo pronti per iniziare la seconda.

Il laboratorio ha come obiettivo la documentazione di aspetti e storie legate al vissuto del quartiere San Berillo di Catania attraverso la realizzazione della seconda serie della web serie documentaristica. Si tratta di un laboratorio teorico-pratico in cui saranno fornite le basi del linguaggio audiovisivo con particolare riferimento al genere documentaristico. I video realizzati all’interno del laboratorio avranno carattere storico, antropologico e urbanistico, saranno diffusi sul web e faranno parte dell’archivio fruibile all’interno dello spazio espositivo e di documentazione che ha sede nel quartiere stesso presso Palazzo De Gaetani.

DURATA DEL LABORATORIO: 110 ore annuali di linguaggio e ripresa, e 70 ore annuali di partecipazione alla fase di montaggio: Periodo: Febbraio – Ottobre 2017.

Competenze che si acquisiscono frequentando il laboratorio: basi del linguaggio audiovisivo di ripresa e montaggio, e uso del video di documentazione.

FREQUENZA LABORATORIO: il laboratorio prevede 2 incontri/sessioni al mese a settimane alterne. Ogni sessione di laboratorio sarà distribuita su 2 giorni, Sabato e Domenica (3/4 ore al giorno).

PARTECIPANTI: Il laboratorio è aperto a 15 partecipanti, dai 18 anni in su.

CRITERI DI VALUTAZIONE: S’intende formare un gruppo interdisciplinare che mostri impegno e interesse in ambito sociale e culturale in riferimento alla documentazione video. A questo scopo gli utenti saranno valutati in base al percorso di studi e alla motivazione del partecipante.

COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE: Inviare entro il 29 Gennaio 2017 il proprio CV e la scheda di iscrizione compilata al seguente indirizzo e-mail: associazione@tramediquartiere.org. Tela scheda sarà scaricabile dalla pagina web: www.tramediquartiere.org

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI: 4 Febbraio

SELEZIONI: LUNEDI 6 Febbraio

INIZIO LABORATORIO: Sabato 17 Febbraio

IL LABORATORIO E’ GRATUITO, è richiesto il contributo obbligatorio di € 30 a copertura del costo della tessera di socio.

CAUZIONE: Dopo la selezione sarà richiesto ai partecipanti una cauzione di € 20,00 come garanzia di frequenza. La cauzione sarà restituita a fine corso se la frequenza sarà pari all’80% degli incontri.

LUOGO: Palazzo De Gaetani Via Pistone 59 Catania.

Promosso da
Partner del progetto
Partner Tecnici
Media partner